fisoterapia

Terapie fisiche strumentali

La terapia fisica strumentale è la branca della riabilitazione che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche. Le strumentazioni che fruiscono delle diverse forme di energia fisica, possono essere impiegate per trattare pazienti con diverse patologie del sistema muscolo-scheletrico attraverso  un’azione:  antidolorifica, antinfiammatoria, biostimolante, decontratturante, mirata al problema specifico. La terapia strumentale può essere considerata un valido supporto alla terapia manuale e rientra nella quasi totalità dei programmi fisioterapici e riabilitativi, affiancando sinergicamente e in taluni casi selettivamente le altre tecniche riabilitative.

Lo studio FisioArona della Dott.ssa Bruna Cancelli si avvale di strumentazioni di ultima generazione per le terapie strumentali attualmente più diffuse, per questo motivo la scelta dello strumento è determinata dall’efficacia complementare al processo terapeutico:

  • Elettrostimolazione funzionale (SEF)
  • Biofeedback (BFB)
  • Elettroterapia adattiva-microcorrenti  (ENF Physio)
  • Tecarterapia (diatermia ad alta frequenza - Pronexibus Plus® )
  • Crioterapia – Ipertermia – Shock termico (Cryo T-Shock)
  • Onde d’urto (BTL)
fisoterapia

La Terapia strumentale nel dettaglio:

Cryo T-Shock - Crioterapia - Ipertermia - Shock Termico

E' un dispositivo terapeutico a doppia componente: una ipertermica, in grado di generare calore con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale, e una criogenica, regolabile sino a -18° C in grado di sottrarre calore anche gli strati profondi con un sistema esogeno. L'operatore può così dare adito alla sola Crioterapia, ovvero alla termoterapia endogena ed ancora alla terapia da shock termico, in cui, nella medesima seduta, si susseguono dei trattamenti criogenici a trattamenti di ipertermia. Le due componenti, somministrate in sequenza secondo precisi protocolli terapeutici, producono l'effetto di Shock Termico localizzato e profondo. I tre effetti (Ipertermia, ipotermia e Shock Termico) sono modulabili in profondità e intensità.

fisoterapia

TECAR Terapia Pronexibus Plus®, (diatermia ad alta frequenza)

E' un innovativo ed efficace dispositivo ad alte frequenze pensato per chi lavora nel campo della fisioterapia e riabilitazione. L’innovazione è data dalle particolari frequenze emesse e dai loro effetti sui tessuti biologici, dalla possibilità di poter scegliere le frequenze a seconda della patologia da trattare.
La terapia ha effetto antinfiammatorio, antiedemigeno, antalgico oltre che rigenerante, già dalla prima seduta. 
Può uò essere praticata anche su portatori di protesi e placche, poiché il calore percepito dal paziente non è trasmesso dallo strumento, ma generato dalla vibrazione cellulare. 

Il ProNexibus è indicato in caso di cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendinopatie, gonalgie, lesioni muscolari, rizartrosi, artrosi in genere, dolori reumatici, edemi e altre patologie muscolo scheletriche e infiammatorie.

Grazie ai suoi risultati particolarmente rapidi, può essere utilizzato efficacemente sugli sportivi.

Recentemente è stato utilizzato da alcune strutture ospedaliere per la riabilitazione di pazienti Covid-19, la sua capacità antinfiammatoria ed antiedemigena si è dimostrata efficace sulla fisopatologia virale e polmonare, promuovendo il  ribilanciamento del sistema immunitario e la riduzione della fatica respiratoria.

 

fisoterapia

Onde d'urto

È un trattamento del dolore estremamente efficace, rappresenta un'innovativa soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico. La terapia ad Onde d'urto extracorporea è frequentemente utilizzata in fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport. Le applicazioni sono per lo più associate al trattamento di problemi cronici muscolari, tendinei, del rachide lombare e cervicale.

Le indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore lombare, dolore cervicale, dolore al tendine di Achille, tendinopatie in genere e trigger point.

 

fisoterapia

ENF Physio

Elettroterapia adattiva  il segreto è il Feedback

Il segreto dell’Electro Neuro Feedback è l’innovativa tecnologia basata sul feedback. ENF genera forme d’onda che si modificano automaticamente al cambio di impedenza della cute secondo un algoritmo di compensazione, cioè secondo Retroazione (Feedback). Questo processo di regolazione continua della forma d’onda, porta ad un riequilibrio bio-elettrico della membrana delle cellule che formano i tessuti sottostanti.

A sua volta l’equilibrio raggiunto favorisce i processi di rigenerazione che i tessuti coinvolti sono in grado di esprimere secondo la gravità del danno e le potenzialità dell’organismo. Il processo di adattamento allo stimolo è ridotto grazie all’autoregolazione in seguito ad ogni micro-cambiamento. L’ampia disponibilità di protocolli e la versatilità della terapia conferiscono alle apparecchiature ENF possibilità applicative eccezionali ed un potenziale terapeutico elevato, senza particolari controindicazioni.

L’ampia disponibilità di protocolli e la versatilità della terapia conferiscono alle apparecchiature ENF possibilità applicative eccezionali ed un potenziale terapeutico elevato, senza particolari controindicazioni. L’effetto è positivo sin dalla prima terapia. Può capitare che condizioni di disagio croniche, possano essere risolte in settimane, giorni o addirittura in un’unica seduta.

 

fisoterapia

LASER LUMIX® 250

I LASER LUMIX® 250 sono innovativi laser pulsati e superpulsati ad alta potenza (H.F.P.L. High Frequency Power Laser) che svolgono un’efficace fotobiostimolazione
nel campo della Fisioterapia, Medicina Riabilitativa, Medicina Sportiva e Ortopedia.
Completamente gestito da un microprocessore di ultima generazione, LUMIX® 250 adotta la trasmissione dell’energia laser mediante fibra ottica che consente di trasferire la luce laser dalla sorgente all’area di trattamento.

L’elevata potenza di picco e il ridotto effetto termico, consentono all’utilizzatore di operre con trattamenti estremamente rapidi e in profondità. La possibilità di interagire sulla
modalità di emissione, mediante la regolazione della frequenza, rende il laser LUMIX® 250 estremamente versatile per tutti gli usi della laserterapia in campo medico e
fisioterapico.
 

fisoterapia

La reale superpulsazione:

L’utilizzo di elevate frequenze di pulsazione (oltre 30 KHz: Superpulsazione) permette di sfruttare un nuovo fenomeno fisico: l’effetto fotomeccanico, cioè la trasformazione, a
livello molecolare, dell’energia EM luminosa in energia meccanica. Ciò può accentuare, a parità di lunghezza d’onda e potenza, gli effetti sia sulle strutture di conduzione, e cioè sul tessuto muscolare (decontrattura) e nervoso (antalgia), sia sul tessuto fibrosato (aumentodi elasticità). L’ampio range di regolazione della frequenza (da 1Hz a 100.000Hz) rende LUMIX® laser unici nel loro genere.
 

fisoterapia

Penetrazione tissutale

Tra i fattori che permettono la penetrazione nei tessuti di una luce laser la lunghezza d’onda e la potenza di picco sono fondamentali. È importante che il laser abbia una
lunghezza d’onda che rientri nella cosiddetta “FINESTRA TERAPEUTICA”, cioè dai 600 ai 1400 nanometri, il laser LUMIX® 250 emette a lunghezze d’onda da 904÷910 nanometri. A parità di lunghezza d’onda la potenza di picco è il fattore determinante per raggiungere maggiore profondità. Utilizzare un laser con alte potenze di picco è indispensabile per raggiungere gli strati profondi.
 

 

fisoterapia

L'utilizzo del laser Lumix® 250 èn specifico per :


• TERAPIA DEL DOLORE
Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e sindromi radicolari in genere sia di origine infiammatoria che irritativa. Dolori ad origine articolare e periarticolare (effetto antalgico diretto ed indiretto per azione antinfiammatoria) Neuriti/neuropatie infiammatorie e degenerative. Contratture muscolari e aree trigger miofasciali
• INFIAMMAZIONE ACUTA
Tendinopatie acute e fasi di riacutizzazione di tendinopatie croniche. Infiammazione capsulare e legamentosa sia ad origine traumatica che degenerativa. Artrite acuta infiammatoria in fase di pousses (ottimo effetto antiedemigeno), algie e flogosi nelle artropatie cronico degenerative (artrosi, reumatiche etc).
• LESIONI DEGENERATIVE
Lesioni recenti subtotali di legamenti e tendini (si sfrutta lo stimolo metabolico e l’effetto antinfiammatorio per accelerare e migliorare la cicatrizzazione).
Lesioni muscolari (in seconda fase almeno a 72 ore dal trauma). Condropatie. Stimolazione dell’osteogenesi
• SINDROMI MIOFASCIALI
Fibromialgie idiopatiche. Contratture muscolari e/o distrazioni di 1°grado. Sindromi neuroconnettivali.Campi di applicazione
• Terapia del Dolore Cronico e Acuto
• Fisioterapia
• Terapia post chirurgica
• Traumatologia
• Ortopedia
• Medicina dello Sport
Tempi ridotti. L’alta densità di energia, la differente biostimolazione delle diverse lunghezze d’onda e l’effetto termico che si ottengono con LUMIX® consentono trattamenti estremamente rapidi, riducendo il numero di applicazioni.