TERAPIA MANUALE
Secondo la definizione ufficiale fornita dall’IFOMPT (International federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist), la Terapia Manuale Ortopedica, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), consiste:
Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare. Questi interventi implicano variabilità nelle tecniche e nei gradi di applicazione delle forze.
La Terapia Manuale Ortopedica dà particolare rilevanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate. Secondo l’ IFOMPT gli obbiettivi di questo approccio terapeutico sono di alleviare la sintomatologia algica e ottimizzare al meglio le capacità funzionali del paziente.
L’efficacia della terapia manuale è misurabile, valutando i suoi effetti biomeccanici, neurofisiologici e neuropsicologici.
Con biomeccanici intendiamo un miglioramento nella limitazione dei movimenti, anche delle articolazioni.
Tra gli effetti neurofisiologici, il più importante è l’ipoalgesia locale (diminuzione della sensibilità al dolore) ma anche l’azione sul Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico (variazioni nel sistema nervoso simpatico: flusso sanguigno, temperatura, sudorazione, ecc..), la riduzione della percezione del dolore nel Sistema Nervoso Centrale a fronte di uno stimolo doloroso ripetuto, il cambiamento nei mediatori infiammatori periferici e il miglioramento dell’esperienza dolorosa in diverse aree del Sistema Nervoso Centrale.
Non meno importanti sono le variazioni neuropsicologiche, come il miglioramento dello stato emotivo conseguente alla riduzione dei sintomi e il miglioramento positivo delle aspettative del paziente.
La terapia manuale porta quindi ai seguenti benefici:
I trattamenti di Terapia Manuale sono definiti atti terapeutici, che possono essere eseguiti solo da personale qualificato in possesso di Laurea in Fisioterapia (Dottori Fisioterapisti).
Durante tutto l’iter riabilitativo il fisioterapista controlla costantemente i progressi ottenuti, accertandosi di aver utilizzato il trattamento più adeguato e di provata efficacia per abbreviare i tempi di recupero.