DPCM

16-11-2020

DPCM 6/11/2020

A seguito della pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020, con riferimento agli spostamenti per motivi di salute, non sono previste restrizioni, infatti l’assistenza sanitaria codice ATECO  86, a cui appartengono i Fisioterapisti (codice ATECO 86.90.21) è SEMPRE stata fra le attività consentite, nel rispetto delle indicazioni della Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti.

Il sito del Ministero dell'Interno ha messo online il modulo di autocertificazione  per gli spostamenti (SCARICA QUI IL PDF) .

Il nuovo DPCM, in vigore dal 6 Novembre al 3 Dicembre 2020, prevede il coprifuoco nazionale dalle 22,00 alle 5,00 del mattino e una divisione dell'Italia in tre aree: https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-mappa-e-restrizioni-zona-previste-nuovo-dpcm-ADDS4B0

GIALLA (criticità moderata) 

ARANCIONE (criticità medio alta)  

ROSSA (rischio alto)

Il modulo dovrà essere esibito se fermati dalle forze dell'ordine per giustificare il motivo dello spostamento (durante il coprifuoco e a seconda delle disposizioni delle varie fasce).

MAPPA Descrittiva

In relazione alle limitazioni delle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno delle aree ROSSE territorio nazionale, previste dal DPCM del 6/11/2020, nell’autocertificazione si deve dichiarare che lo spostamento è determinato da motivi di salute e per la specifica seduta di fisioterapia per la patologia di cui si soffre. Si suggerisce altresì che il cittadino sia munito di un’attestazione dell’appuntamento o di altra attestazione sanitaria.

Nel modulo di autocertificazione, dovranno essere compilate le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Documento di identità
  • Residenza e domicilio
  • Numero di telefono 
  • Motivazione spostamento (comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio)
  • Luogo di partenza e di arrivo